START WEARING PURPLE – Pordenone Docs Fest

START WEARING PURPLE

Guarda le foto dell’evento

Il docufilm sul movimento che un anno fa ha promosso e vinto il referendum sulla casa a Berlino.

Start Wearing Purple, il documentario che racconta la storia del movimento nato dal basso per promuovere il referendum sulla casa a Berlino nel 2021, sarà a Cinemazero di Pordenone mercoledì 1 giugno alle 20:45 (ingresso unico 6 euro). Interverranno i due giovani registi: Müge Süer, nata e cresciuta a Istanbul, ricercatrice in Economia a Berlino, e Hendrik Kintscher, tedesco, attivista e videomaker.

Il film narra le vicende di cinque berlinesi provenienti da diversi paesi, ciascuno con la propria storia e il proprio background, che si ritrovano a far parte di un gruppo di quasi duemila persone che, unite nel movimento Deutsche Wohnen & Co. Enteignen, condividono l’impegno nel lottare insieme per una causa e cambiare la realtà di vita quotidiana.

«Povertà, cambiamento climatico, disastri, disuguaglianze… entrambi eravamo stanchi di vedere gridate continuamente queste distopie, nei film ma anche nelle notizie e sui social media», affermano i due registi, «così ci siamo decisi a raccontare una storia che possa infondere speranza e motivare le persone ad agire per il cambiamento. Volevamo mostrare che ci sono modi concreti di impegnarsi in prima persona per migliorare il contesto in cui viviamo e vivono le persone ci circondano».

La proiezione si inserisce nell’ambito del progetto incentrato sul concetto di gentrificazione e ideato dall’Associazione Espressione Est a Udine: convegni, incontri e proiezioni e dibattiti sul tema dal 28 maggio al 1 giugno, in diverse sedi, tra cui Cinemazero e Visionario, con la partecipazione di Ordine Architetti, Corde Architetti Associati, Spazio Udine – Comitato Autostoppisti, e Fiab – aBicitUdine.

Guarda il trailer di Star Wearing Purple: https://www.youtube.com/watch?v=63ETLBtCMvo&t=49s