THE CAMERA OF DOCTOR MORRIS – Pordenone Docs Fest

THE CAMERA OF DOCTOR MORRIS

2022, Israele, 72'

Itamar Alcalay, Meital Zvieli

ANTEPRIMA NAZIONALE

Per decenni, il dottor Morris ha filmato la sua famiglia. Le loro vite sono state catturate
in 8mm. Anni di nascite e morti, gioie e tragedie, drammi e giornate tranquille: un ritratto pieno di poesia di vite pienamente vissute. 

Un eccentrico pilota delle forze armate britanniche e la sua giovane moglie fuggono da un devastato dopoguerra per arrivare a Eilat – neonata cittadina di Israele – sulle rive del Mar Rosso al confine con Egitto e Giordania, che ospita all’epoca soldati, portuali ed ex-prigionieri. I coniugi Morris ricostruiscono le loro vite non convenzionali in una sicurabolla britannica” nel cuore del deserto, dove crescono i loro figli… con letali coccodrilli come animali domestici! Un misterioso incidente, però, porta nella vita tranquilla dei Morris una giovane orfana che costringerà la famiglia ad affrontare un fantasma amato, ma volutamente dimenticato. Solo ora le numerose bobine da 8 mm del Dr. Morris vengono scoperte nella casa di famiglia: rivivono per noi, restituendoci un delicato affresco d’affetti, pieno di originalità.
 

Intervengono  

Itamar Alcalay – regista, montatore, scrittore e produttore. I suoi film sono stati proiettati in prestigiosi festival, vincendo numerosi premi. 

Meital Zvieli – regista, già Head of Research di Valzer con Bashir (2008), film vincitore di un Golden Globe e di un César come Migliore Film straniero e candidato all’Oscar per il miglior film in lingua straniera. 

Modera 

Silvio Celli – Sistema delle Mediateche FVG – Progetto “Memorie animate di una regione” 

 

In collaborazione con Sistema Mediateche del FVG

 

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?