STEEL LIFE – Pordenone Docs Fest

STEEL LIFE

2022, Spagna, Perù, 96'

Manuel Bauer

ANTEPRIMA NAZIONALE
↘︎ ACQUISTA BIGLIETTO

regista

Manuel Bauer


trailer

Un viaggio visivamente ammaliante alla scoperta del Perù, tra paesaggi splendidi e la disillusione degli abitanti del luogo, costretti a migrare per lo sfruttamento eccessivo dell’ambiente. 

Un affascinante viaggio cinematografico lungo la ferrovia peruviana, durante le celebrazioni della festa più importante del Perù, il 28 luglio, Giorno dell’Indipendenza. Il treno si arrampica su ripide pendenze, trasportando minerali da Cerro de Pasco, una delle città più alte del mondo, a 4.380 m di altitudine, fino al porto di Callao, sulla costa dell’Oceano Pacifico. Dalle banchine delle piccole stazioni si manifesta la vita dei peruviani che vivono in quelle città: pur uniti dalla stessa ferrovia, hanno esperienze e vite quotidiane diverse, si avventurano in viaggi differenti. C’è un bar centenario che “si rifiuta” di scomparire, un’infermiera che cerca di salvare bambini, una città che divora se stessa, i ricordi e la salute delle persone che la abitano…

Interviene

Manuel Bauer – Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Lima, consegue un Master in Cinema alla New School University di New York dal 1998 al 2000. Perfeziona la sua formazione con Allan Berliner, del quale diviene anche assistente didattico. Nel 2000 si trasferisce a Madrid per dedicarsi al montaggio di lungometraggi di finzione e documentari. Steel Life è il suo film d’esordio.

 

In collaborazione con Legambiente FVG

NULL

Iscriviti alla Newsletter


Sei uno studente?