SINGING ON THE ROOFTOPS
2022, Spagna, 74’ 31 Marzo, 20:45, Sala Grande - CinemazeroEnric Ribes Reig
Gilda Love è l’ultima delle drag queen del Raval, un tempo il quartiere più malfamato di Barcellona. Le sue priorità vengono stravolte con l’arrivo di una bambina nella sua vita.
Eduardo è noto come Gilda Love, l‘ultima delle drag queen della Barcellona trasgressiva del Raval, quartiere un tempo malfamato, oggi alla moda. Sopravvive con una misera pensione mentre cerca di continuare a esibirsi sul palcoscenico, nonostante l’età. Ormai novantenne, la vita di Eduardo prende una svolta sorprendente quando accetta di prendersi cura di Chloe, una bambina di tre anni il cui padre è finito in prigione. Il suo piccolo appartamento nel centro di Barcellona è un mondo a sé, intriso del glamour di Gilda Love. Ma ora c’è da affrontare la forza dirompente di una bambina. A poco a poco la piccola lo conquista: con lei ha la possibilità di formare la famiglia che non ha mai avuto.
Interviene
Enric Ribes Reig – Regista e fondatore dello studio creativo Häns. Il suo lavoro è stato premiato in festival come Malaga, ALCINE, MiraDocs, Moscow lnternational Documentary Film Festival, DocumentaMadrid, DocsBarcelona e Fotogramas de Plata 2013. I suoi lavori si concentrano nel campo del documentario, della regia e della scrittura.
Modera Giacomo Deperu – attivista per i diritti / già Presidente Arcigay Friuli
In collaborazione con Arcigay Friuli