IL POSTO – Pordenone Docs Fest

IL POSTO

2022, Italia, Francia, 75'

Mattia Colombo, Gianluca Matarrese

ITALIAN DOC, FUTURE!

Un documentario on the road, per raccontare l’esistenza nomade di chi cerca un lavoro stabile. 

Ogni mese, una moltitudine di infermieri del Sud Italia attraversa il Paese per tentare la fortuna negli esami pubblici nelle principali città del Nord. Ci sono solo pochi posti di lavoro disponibili per migliaia di candidati. La maggior parte di loro ci prova più volte all’anno. Un’infermiera di un piccolo paese vicino a Napoli ha creato un servizio di autobus a basso costo che viaggiano di notte, lasciando gli infermieri sul posto per sostenere l’esame all’alba. Questa è la storia di un autobus speciale pieno di aspiranti lavoratori, ognuno con la propria storia. Insieme, danno voce a speranze e paure per il futuro. 

Intervengono 

Mattia Colombo – Ha esordito con il corto Il Velo presentato in diversi festival internazionali. Nel 2014 ha realizzato Alberi che camminano scritto con Erri De Luca. Con Voglio dormire con te (2015) ha vinto il Premio Corso Salani. Ha poi realizzato Il Passo e Ritmo Sbilenco, evento speciale alla Festa del Cinema di Roma. Del 2017 è Uninvited a cui ha fatto seguito B Heroes nel 2021. 

Gianluca Matarrese  Vive a Parigi, dove lavora per la televisione francese dal 2012. Nel 2019 ha vinto il Premio per il miglior documentario al Torino Film Festival con Fuori TuttoLa dernière séance (2021) ha avuto la sua anteprima alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia e ha vinto il Queer Lion. Nel 2022 ha realizzato Fashion Babylon, premiato al festival di Copenhagen CPH:DOX. 

Michele Mellara – regista

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?