IL CERCHIO – Pordenone Docs Fest

IL CERCHIO

2022, Italia, 108'

Sophie Chiarello

Cinemamme & Cinepapà

Non è un documentario sui bambini ma con i bambini: parla di loro e anche di noi, gli adulti. Un ritratto del mondo di oggi in cui si specchia quello di domani.

Chi sono i bambini di oggi? Cosa pensano? Cosa vedono e cosa riescono ad afferrare del mondo degli adulti?

La regista Sophie Chiarello segue per cinque anni gli alunni di una classe elementare, abbassando la telecamera ad altezza di bambino per catturare il loro punto di vista sul mondo. Che cos’è l’amore? Chi sono i migranti? Quali sono le differenze tra maschi e femmine? Cosa significa diventare adulti? Queste sono alcune delle domande universali su cui i bambini discutono, ridono e si confrontano dalla prima alla quinta elementare, di volta in volta seduti in un cerchio entro il quale si relazionano, si ascoltano e scoprono insieme qualcosa di nuovo sugli altri e su se stessi. In una parola: crescono.

 

Interviene

Sophie Chiarello – Regista italo-francese. Con il cortometraggio Un filo intorno al mondo (2006), è finalista ai Nastri d’Argento. Nel 2012 realizza il lungometraggio Ci vuole un gran fisico (2012). Con Il Cerchio ha ottenuto la Menzione speciale della giuria ad Alice nella Città – Festa del Cinema di Roma.

 

INGRESSO GRATUITO

In collaborazione con Unicef

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?