Hiding Saddam Hussein
2023, Norvegia, Iraq, 96' 13 Aprile, 21:00, Sala Grande - CinemazeroHalkawt Mustafa
2003: migliaia di soldati americani danno la caccia con ogni mezzo al dittatore più ricercato al mondo. Nessuno lo trova, sembra svanito nel nulla. 2023: a distanza di vent’anni, riemerge l’incredibile testimonianza di un uomo semplice, un contadino iracheno che non ha mai avuto nulla da nascondere se non… Saddam Hussein, nel suo giardino, per otto lunghi mesi!
Durante la guerra in Iraq, alla porta di un onesto contadino bussa un uomo ricercato: quell’uomo è Saddam Hussein ed è in fuga dalla famiglia, dai suoi sodali e, soprattutto, da centocinquantamila soldati americani. L’ospitalità è sacra: accoglie il presidente, ormai deposto, e lo protegge scavandogli un nascondiglio in giardino senza immaginare di essere nel mezzo della più grande caccia all’uomo degli ultimi decenni.
A vent’anni di distanza, chi ha offerto protezione a Saddam affida il suo racconto al pubblico in una ricostruzione avvincente. Non solo custode ma anche cuoco, parrucchiere, medico e guardia del corpo: quest’uomo sarà quanto di più simile a un amico per Saddam Hussein, un fuggitivo che ha sulla testa una taglia di 25 milioni di dollari per chiunque lo consegni agli Stati Uniti.