GLORIA – KAVOD – Pordenone Docs Fest

GLORIA – KAVOD

2020, Italia, 60'

Angelo Cretella

ANTEPRIMA NAZIONALE
↘︎ ACQUISTA BIGLIETTO

regista

Angelo Cretella


sceneggiatore

Massimiliano Coccia


sceneggiatrice

Giusi Marchetta


protagonista

Gloria Napolitano


Gloria è una liceale di 17 anni alle prese con una ricerca scolastica in apparenza semplice, che la porterà a scoprire un tassello sconosciuto del passato della sua famiglia: la nonna è stata internata in un campo di sterminio nazista. 

Figlia di madre camerunense e di padre ebreo italiano, Gloria si imbatte in una dolorosa testimonianza della nonna, Elena Recanati Foa Napolitano, che fu prigioniera in un campo di sterminio nazista. La ragazza intraprende un viaggio necessario, volto a colmare un vuoto che è diventato il pezzo mancante della sua identità, la traccia di un passato che non ha vissuto ma che si manifesta spesso nei suoi sogni, trasformandoli in incubi. La ricerca diventa un’occasione di incontro e di confronto con un mondo adulto che non può più limitarsi a trasmettere una memoria istituzionalizzata, che rischia di sembrare vuota e distante dalle nuove generazioni. Un film che parte dalle scuole, dagli studenti, ma che può parlare a ogni tipo di pubblico.

Intervengono la protagonista Gloria Napolitano, gli sceneggiatori Massimiliano Coccia e Giusi Marchetta e il regista Angelo Cretella.

bool(false)