DESTINY – Pordenone Docs Fest

DESTINY

2022, Iran, 55'

Yaser Talebi

ANTEPRIMA NAZIONALE
↘︎ ACQUISTA BIGLIETTO

regista

Yaser Talebi


trailer

Sahar è una giovane iraniana che combatte per i suoi sogni. Vuole essere libera di studiare Medicina e di avere una vita social su Instagram, ma la famiglia allargata ha altri piani per lei.   

Nata in un remoto villaggio nel nord dell’Iran, Sahar ha quasi 18 anni ed è insicura sul futuro che la attende. Dopo la perdita di sua madre, a cui era molto legata, vive con il padre, affetto da un grave ritardo mentale. Sahar vorrebbe frequentare l’università per specializzarsi in Medicina, realizzando il desiderio di sua madre, ma suo padre è impossibilitato a lavorare e bisognoso di assistenza continua. La famiglia allargata, che si è assunta la responsabilità di Sahar, non vuole che prosegua gli studi e pensa che debba restare al villaggio con suo padre. Nonostante il profondo amore per il genitore, Sahar è irremovibile: vuole seguire la propria strada e i propri sogni, senza che altre persone prendano decisioni per lei scrivendo il suo destino. Vuole essere libera.  

Un viaggio nell’Iran contemporaneo, lontano dalle città, dove religione e tradizione condizionano rigidamente la vita. 

Interviene 

Yaser Talebi – Nato a Sari, nel nord dell’Iran nel 1982, è un regista, produttore, sceneggiatore e montatore. Membro dell’IRDFA (Iranian Documentary Filmmakers Association), i suoi film sono stati proiettati nei festival di tutto il mondo, vincendo numerosi premi. Beloved (2018, presentato in anteprima a Pordenone Docs Fest), gli ha dato la notorietà internazionale, facendo incetta di riconoscimenti prestigiosi. 

Maria Marzullo – Responsabile area anziani residenziale e domiciliare Cooperativa Sociale Itaca

In collaborazione con Voce Donna, Carta di Pordenone, Cooperativa Sociale Itaca

NULL

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?