CORPO DEI GIORNI
2022, Italia, 96' 30 Marzo, 15:00, Sala Grande - CinemazeroSantabelva
Questo film è un errore di calcolo e l’insieme dei tentativi per risolverlo. È un confronto con la storia degli altri, con i propri ideali, con il resto del mondo. È un segno di ospitalità.
I 100 giorni di libertà concessi a un ex-terrorista nero all’ergastolo si intrecciano con i giorni di lockdown di un domatore di cavalli, con quelli di un padre che ritrova le figlie dopo molti anni, con l’idea di una troupe di un’altra generazione e con il destino del padrone di un casale sperduto dove tutti loro trascorrono insieme una stagione circondati da vacche, vipere e lupi. “Pensavamo di esplorare un punto di vista particolare sul senso sociale del primo lockdown: quello di un vecchio ergastolano improvvisamente cacciato fuori di galera, mentre i liberi si ritrovavano chiusi dentro casa. Abbiamo incontrato, invece, temi enormi, più grandi dei limiti fisici e narrativi della pandemia.”
Intervengono gli autori
Santabelva è un collettivo artistico che nasce a Milano a fine 2018 come strategia di resistenza alle pressioni della metropoli. Condividendo la vita e gli spazi di via Malaga e senza smettere di viaggiare in luoghi nascosti dentro e fuori dall’Italia, Santabelva ha sviluppato negli anni lungometraggi e cortometraggi di fiction, documentari e campagne internazionali, ottenendo riconoscimenti in ambito cinematografico, editoriale e pubblicitario.
Modera
Francesco Montagner