ASCENSION – Pordenone Docs Fest

ASCENSION

2021, USA, 97

Jessica Kingdon

ANTEPRIMA NAZIONALE

ANTEPRIMA NAZIONALE

Un film sconvolgente sul sogno cinese contemporaneo, un’immersione nelle aspirazioni che guidano la Repubblica Popolare, tra contraddizioni politiche ed eccessi consumistici.

Premio Oscar (cinquina finale), Miglior documentario – Academy, Los Angeles

Miglior documentario – Tribeca Film Festival, New York

Menzione d’onore – Denver Film Festival

Vincitore – Hamptons International Film Festival

Ad occhi esterni, la Cina rappresenta un paradosso: uno Stato comunista che produce ricchezze e disuguaglianze enormi. Il film è un susseguirsi di osservazioni sbalorditive sul lavoro, sul consumismo e sulla ricchezza. Dipinge il capitalismo in Cina nelle sue stratificazioni, dalla durezza delle miniere alle più effimere forme di divertimento, dai lavoratori impegnati nella produzione alienante in fabbrica, alla classe media che si prepara, anche fisicamente, a soddisfare i consumatori, per finire con le élite, che si svelano su un piano di godimento edonistico. Salendo i gradini della scala sociale cinese, emerge come ciascun livello sia fondamentale per sostenere e rendere possibile il successivo, mentre il “sogno cinese” contemporaneo resta un’effimera fantasia per i più.

Intervengono 

Jessica Kingdon – Regista e produttrice sino-americana che vive a New York. Ascension è il suo primo lungometraggio e nasce dal viaggio in Cina che l’autrice ha fatto per realizzare il corto Commodity City (2017).

Lijia Zhang – 1964, Nanchino. È una scrittrice e giornalista cinese. Si definisce come “una comunicatrice tra la Cina e il mondo”, tiene conferenze in tutto il mondo sulla Cina contemporanea, fra i vari luoghi la Stanford University, la Harvard University l’Università di Sydney. In Italia è uscito il suo libro Socialismo è grande – Memorie di un’operaia della nuova Cina(2009). Il suo romanzo di maggior successo, Lotus (2018), è stato tradotto in molte lingue.

Giada Messetti – originaria di Gemona del Friuli (Udine). Sinologa, ha vissuto a lungo in Cina, dove ha scritto per «Diario» e ha collaborato con gli uffici di corrispondenza della Rai, del «Corriere della Sera» e de «la Repubblica». Rientrata in Italia nel 2011, ha lavorato per diverse trasmissioni televisive e radiofoniche di Rai e La7. Attualmente è autrice del programma di approfondimento di Rai3 «#CartaBianca» e cura una rubrica di notizie cinesi su Rai Radio1. Insieme a Simone Pieranni, ha ideato e condotto il podcast sulla Cina Risciò, disponibile sulle principali piattaforme di streaming. Per Mondadori ha pubblicato Nella testa del Dragone (2020). Il suo ultimo libro, appena uscito, s’intitola La Cina è già qui.

Pio D’Emilia – giornalista e yamatologo. È il corrispondente per l’Asia Orientale di SkyTg24. Collabora inoltre ad alcune testate italiane e straniere: Espresso, Avvenire, Tokyo Shinbun, per citare alcune. Nel 2018 ha dedicato alla Cina e alle sue nuove vie commercial il documentario La ferrovia della seta.

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?