Agape – Pordenone Docs Fest

Agape

2023, Italia, 60'

Velania A. Mesay, Tomi Mellina Bares

ITALIAN DOC, FUTURE! OSPITI I REGISTI

Un saggio sull’amore, raccontato da chi non è prigioniero ai confini dell’Europa. Un tentativo di cambiare chiave di lettura del fenomeno migratorio, con la speranza mai utopica di cambiare anche le istituzioni. 

Se privassimo un essere umano della sua terra d’appartenenza, dei suoi cari e dei suoi averi, cosa gli rimarrebbe se non il ricordo di questi? Se lo spogliassimo anche dei suoi diritti e della sua dignità, cosa gli rimarrebbe se non l’amore? L’amore per riconquistare i diritti, l’amore per chi è lontano o per chi deve ancora arrivare. Quando tutto viene a mancare, l’ultima fiammella a spegnersi è l’amore o la speranza di poterlo trovare, ritrovare. Un viaggio alla scoperta di questo sentimento tra i migranti intrappolati nelle isole di Lesbo e Cipro. 

Intervengono
Velania A. Mesay – giornalista freelance italo etiope, studiosa del Corno d’Africa. Collabora con varie testate tra cui: «Altreconomia», «MicroMega», «The Post Internazionale», «Linkiesta», e «Gli Asini».
Tomi Mellina Bares – Aiuto regista e operatore cinematografico, ha lavorato con Pietro Marcello, Andrea Segre, Alice Rohrwacher e Francesco Munzi.

In collaborazione con 

Cinemazero Young Club  

Proiezione aperta anche alle scuole previa prenotazione. Per info scrivere a didattica@cinemazero.it 

NULL

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?