X! Cinesuite for Malcolm – Pordenone Docs Fest

X! Cinesuite for Malcolm

Nel centenario della nascita, e nel sessantesimo della morte di Malcolm X, un’imperdibile nuova produzione fonde il jazz inarrestabile del quartetto Tinissima con rari materiali d’archivio, fotografie, e disegni di Francesco Chiacchio.

 

Nel 2010 X (Suite For Malcolm), prodotto dalla Parco della Musica Records, ha visto Francesco Bearzatti e il suo Tinissima Quartet vincere
moltissimi premi, tra cui il Disco dell’anno Musica jazz, miglior album Italia e miglior grafica album al Jazz It Award sezione lettori. In questa cinesuite il concept album dedicato al leader afroamericano Malcom X si trasforma e dialoga con le immagini, con un caleidoscopio di idee e di accenti: la musica muta continuamente, dalle atmosfere più liriche e raccolte alle sonorità rock, dance, hip hop, esaltando le possibilità espressive di quattro fra i musicisti jazz più ispirati e versatili del panorama internazionale.
Un tributo all’uomo che con la sua azione e il suo pensiero ha contribuito a imprimere un cambiamento radicale nel rapporto fra cittadin3 bianch3 e di colore negli Stati Uniti. Un tributo al suo messaggio di libertà e dignità, in un anno di anniversari che lo ricordano, e in un momento storico in cui le sue lotte tornano, purtroppo, di assoluta attualità.

 

Francesco Bearzatti – sassofono, clarinetto, elettronica
Giovanni Falzone – tromba, human effects
Danilo Gallo – doppio basso, basso elettrico
Zeno De Rossi – batteria, percussioni
Ricerche iconografiche: Alessandro Marotto
Montaggio: Tommaso Fabi

 

In collaborazione con

Fondazione Home Movies Archivio Nazionale del Film di Famiglia
AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Fondazione Cineteca di Bologna
Cineteca dello Stretto

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?