Raccontare la realtà̀: la fotografia come documento – Pordenone Docs Fest

Raccontare la realtà̀: la fotografia come documento


Raccontare la realtà̀: la fotografia come documento 

  

La fotografia è uno strumento per documentare esplorazioni di paesi lontani o scoprire quello che si nascondeva nel quotidiano della propria città. Nel passato alcuni fotografi, spinti dal desiderio di conoscere e mostrare contesti sconosciuti, lasciavano i propri studi fotografici per partire e realizzare i primi reportage. Oggi è ancora possibile raccontare la realtà̀ attraverso le immagini? Quello che vediamo in una fotografia ci mostra sempre la verità̀? Cosa accadrebbe se le nostre fotografie diventassero la materia di partenza per creare nuove storie che vadano oltre il contesto e l’occasione che le ha prodotte? 

Ogni partecipante potrà scattare un minimo di 5 fotografie nella propria città e inviarle per reinterpretarle, unite a quelle degli altri convenuti al laboratorio, nella creazione di nuove sequenze narrative. Scopriremo insieme che, creando una sequenza fotografica, è possibile cambiare l’interpretazione e il significato non solo di singole immagini ma anche di una storia intera. 

A cura di  

Irene Lazzarin ed Elisa Lauzana – lavorano da anni nel campo della didattica della fotografia per giovanissimi. Nel 2023 hanno pubblicato per i tipi di Quinto Quarto il libro La camera buisssima. Viaggio alle origini della fotografia fra storie, invenzioni ed esperimenti. Da allora propongono laboratori fotografici proseguendo la ricerca sulla fotografia creata e interpretata dai bambini. 

Dagli otto anni in su 

INGRESSO GRATUITO  

Prenotazione obbligatoria scrivendo a didattica@cinemazero.it 

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?