PER FARE UN PODCAST – Pordenone Docs Fest

PER FARE UN PODCAST


giornalista podcaster

Massimiliano Coccia


Seminario
Ingresso Libero prenotazione consigliata a info@pordenonedocsfest.it

Dieci cose da sapere per raccontare il mondo con la voce

Un percorso insieme a un grande autore di narrazioni, protagonista di podcast iperascoltati, per comprendere come si è evoluto rapidamente questo format contemporaneo e quali le nozioni di base per realizzarlo al meglio, confrontandolo con altre forme di racconto della realtà, come il documentario.

I podcast sono poliedrici e perfetti per quando si hanno le mani occupate e la testa libera. Il podcaster è oggi un lavoro a tutti gli effetti, grazie anche agli investimenti pubblicitari e all’aumento degli ascolti. Ma scrivere un podcast non significa scrivere un discorso, o un racconto, o tanto meno andare a braccio. Esistono regole di scrittura codificate, che partono dalla propria vocalità interiore e dal modo di raccontare il mondo ad alta voce, per mettere insieme una narrazione udibile, che entri nell’animo degli ascoltatori.

Con Massimiliano Coccia

Ha lavorato dal 2015 al 2021 per Radio Radicale, attualmente scrive su L’Espresso dove si occupa di inchieste e reportage su corruzione, mafie ed estrema destra. È autore del podcast Amen e curatore della rassegna stampa giornaliera Quarto potere, entrambi prodotti da StorieLibere.fm. Ha vinto il Premio giornalistico Pietro Di Donato e il Roma Best Practices Award.

 

Durante le giornate del festival Massimiliano Coccia produrrà un podcast specifico di rassegna stampa, ascoltabile su Storielibere.fm