THIS RAIN WILL NEVER STOP – Pordenone Docs Fest

THIS RAIN WILL NEVER STOP

2020, Ucraina, Lettonia, Germania e Qatar, 103'

Alina Gorlova

↘︎ ACQUISTA BIGLIETTO

regista

Alina Gorlova


trailer

Miglior film d’esordio, IDFA – Amsterdam

Miglior lungometraggio, Festival dei Popoli – Firenze

Miglior documentario, BELDOCS – Belgrado

Miglior fotografia – Millennium Docs Against Gravity – Varsavia

Un viaggio attraverso il ciclo infinito di guerra e pace che segna da sempre l’umanità, un potente racconto cinematografico. Andriy, figlio di due conflitti, cerca di ritagliarsi un futuro tra le sofferenze della guerra.

Andriy Suleyman, vent’anni, è nato in Siria da padre curdo e madre ucraina. Nel 2012, ancora bambino, fugge con la famiglia dalla guerra civile siriana, per stabilirsi a Lysychansk, il paese della madre, nell’est dell’Ucraina. Ma anche lì scoppia un conflitto. Non c’è più un luogo in cui scappare e decidono di rimanere. Gli scontri armati si intensificano e la città di Lysychansk diventa teatro di un disastro umanitario, cui è impossibile sottrarsi. Tra parate militari, flussi di soldati feriti e profughi, la popolazione cerca di mantenere una sembianza di normalità. Di fronte alla sofferenza che lo circonda, Andriy diventa volontario della Croce Rossa. Dall’Ucraina alla Siria, dall’Iraq alla Germania, lui e la sua famiglia cercano un posto cui appartenere, un legame che li aiuti ad andare oltre quegli eventi strazianti.

Interviene

Alina Gorlova, giovane regista e montatrice ucraina, autrice di brevi documentari pluripremiati, fiction e spot social e commerciali. This Rain Will Never Stop è il suo eccezionale secondo lungometraggio, dopo An Obvious Signs. A lei il festival ha assegnato il Premio speciale Images of Courage 2022.

Francesco Strazzari – Professore ordinario di scienza politica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, adjunct research professor al Norwegian Institute of International Affairs. Specializzato in studi di sicurezza, conflitti armati, geopolitica e criminalità organizzata transnazionale.

NULL