THE OIL MACHINE – Pordenone Docs Fest

THE OIL MACHINE

2022, Regno Unito, 82'

Emma Davie

ANTEPRIMA NAZIONALE

trailer

Il petrolio è una macchina invisibile, al centro della nostra economia e società. Ora ha un futuro incerto: attivisti e investitori chiedono un cambiamento.    

 

È la fine del petrolio? L’epoca in cui lo descrivevamo come “oro liquido” potrebbe essersi conclusa, ma il nostro legame economico, storico e persino emotivo con il petrolio è ancora intatto. Il petrolio è ovunque, dai prodotti che teniamo in cucina ai nostri fondi pensione. Dipendiamo profondamente dal petrolio. Ammettiamolo: siamo “tossicodipendenti”.  

Il film, di assoluta attualità, esamina da una serie di prospettive diverse un’industria che si è insinuata in ogni poro della nostra società. Ora il cambiamento è urgente. Direttori di compagnie petrolifere, economisti e giovani attivisti hanno voce in capitolo sugli interessi contrastanti attorno al petrolio. Come invertire la tendenza? E quanto velocemente?  

 

Interviene  

Emma Davie – Regista, ha firmato moltissimi documentari per emittenti britanniche e internazionali. È titolare di una cattedra di regia per il documentario presso il College of Art di Edimburgo. Il suo lavoro si fonda su una collaborazione creativa tra chi sta dietro e chi davanti alla macchina da presa. Nel 2018 ha co-diretto con Peter Mettler Becoming Animal. 

Daniele Della Toffola – Si occupa di educazione ambientale da oltre 25 anni e opera presso il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale di ARPA Friuli Venezia Giuila.

 

In collaborazione con ARPA LaREA – Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale 

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?