TEOREMA VENEZIA – Pordenone Docs Fest

TEOREMA VENEZIA

2012, Germania, Austria e Italia, 82'

Andreas Pichler

SALVIAMO VENEZIA!
↘︎ ACQUISTA BIGLIETTO

regista

Andreas Pichler


trailer

Retrospettiva “Salviamo Venezia!”

Una lezione su come i beni pubblici diventano preda di pochi e un inno agli ultimi veneziani, al loro spirito e al loro cuore.

Venezia è romanticismo allo stato puro, il sogno dei turisti di tutto il mondo. Ma è anche una città sempre più invivibile per chi ci abita. Il film ritrae una città ancora grandiosa all’esterno, mentre ciò che resta della vita cittadina è una sottocultura di fornitori di servizi turistici. Nel 2011, l’anno precedente l’uscita del film, 20 milioni di persone avevano visitato la città, in media 60.000 al giorno: un numero maggiore di quello dei residenti, che sono scesi al di sotto della soglia di 50.000, come al tempo della Peste nera, nel 1438. I veneziani si trasferiscono sulla terraferma perché l’affitto è diventato inaccessibile, un agente immobiliare pensa di abbandonare la nave che affonda, un’anziana nobildonna se la prende con l’amministrazione comunale.

interviene

Andreas Pichler, classe 1967, si è formato alla scuola di documentario Zelig di Bolzano, ha studiato cinema all’Università di Bologna e Filosofia a Berlino. I suoi documentari sono presentati ai festival più importanti e regolarmente a Pordenone Docs Fest. Fra questi Alcool -The Magic Potion (2019), The Milk System (2018), Il Sesto Continente (2014), Die Akte Pasolini (2013). Lavora tra Italia, Germania e Austria.

NULL