LA CITTÀ DELLE SIRENE – Pordenone Docs Fest

LA CITTÀ DELLE SIRENE

2020, Italia, 54'

Giovanni Pellegrini

SALVIAMO VENEZIA!
↘︎ ACQUISTA BIGLIETTO

regista

Giovanni Pellegrini


trailer

Retrospettiva “Salviamo Venezia!”

L’inondazione che ha messo in ginocchio Venezia, attraverso gli occhi dei veneziani. Una riflessione sulla crisi climatica da uno dei luoghi più significativi, preziosi e delicati.

La notte del 12 novembre 2019 Venezia è stata colpita da una delle mareggiate più violente della sua storia. Venti a oltre cento chilometri orari si sono abbattuti sulla città, provocando un improvviso innalzamento della marea e una serie di inondazioni che l’hanno sommersa per una settimana. Piazza San Marco è stata coperta da oltre un metro d’acqua e le immagini della devastazione hanno scosso l’opinione pubblica di tutto il mondo. È stato qualcosa di molto diverso dal fenomeno dell’acqua alta a cui i veneziani sono abituati. Partendo dalle immagini della sua casa e del suo studio, allagati, il regista racconta in prima persona cosa vuol dire convivere con l’acqua alta e come la sua città affronta la catastrofe. Ne scaturisce una riflessione sul vivere nella prima linea di una crisi climatica che è ovunque e di cui Venezia è un fragile avamposto.

Interviene

Giovanni Pellegrini. Classe 1981, laureato in Lettere, nel 2012 si diploma al Centro sperimentale di cinematografia di Palermo. È autore di documentari, cortometraggi e videoclip.

NULL