THE BLACK MAMBAS – Pordenone Docs Fest

THE BLACK MAMBAS

2022, Germania, Francia, 81'

Lena Karbe

ANTEPRIMA NAZIONALE
↘︎ ACQUISTA BIGLIETTO

regista

Lena Karbe


trailer

Un viaggio avventuroso nella quotidianità delle donne ranger del Parco Kruger in Sudafrica, tra difesa degli animali, emancipazione femminile e sfruttamento.

Le Black Mambas sono la prima unità di ranger antibracconaggio tutta al femminile del Sudafrica, nel Parco nazionale Kruger. Vengono scelte dalle autorità del Parco, al cui vertice ci sono unicamente maschi bianchi. La loro lotta al bracconaggio mette in discussione il ruolo delle donne (e degli uomini) nelle comunità e in generale nella società sudafricana. Le tre protagoniste non potrebbero essere più diverse. Per Nkateko, il lavoro di ranger è solo un inizio: desidera fare carriera in campo ambientale. Qolile allena i cani antibracconaggio per mantenere i suoi figli, mentre il marito è disoccupato in cerca di lavoro. Naledi è un’idealista che considera le Black Mambas un esempio di emancipazione femminile. La sfida è far comprendere l’importanza della protezione degli animali a chi, colpito da povertà e disoccupazione, non trae benefici dall’economia legata alla conservazione della natura.

Interviene

Lena Karbe – nata e cresciuta a San Pietroburgo, è una regista che vive in Germania. Ha fondato la casa di produzione Karbe Film. Black Mambas è il suo primo lungometraggio.

in collaborazione con Voce Donna e Carta di Pordenone

NULL