ATLANTIDE
2021, Italia, 104' 6 Aprile, 16:00, Sala Pasolini - CinemazeroYuri Ancarani
Retrospettiva “Salviamo Venezia!”
Miglior film – Luxembourg City Film Festival
Una generazione alla deriva, che si esprime nella “religione del barchino”, una gioventù immersa e in contrasto con il paesaggio senza tempo di Venezia.
Daniele è un giovane che vive a Sant’Erasmo, un’isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti ed è emarginato anche dai suoi coetanei, che condividono un’intensa vita di svago. Hanno il culto del barchino, incentrato sull’elaborazione di motori sempre più potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione. Anche Daniele sogna un barchino da record. Il degrado che intacca le relazioni, l’ambiente e le pratiche di una generazione alla deriva viene osservato attraverso gli occhi del paesaggio senza tempo di Venezia. Il punto di non ritorno è una balorda, residuale storia di iniziazione maschile, violenta e predestinata al fallimento, che esplode trascinando la città fantasma in un trip di naufragio psichedelico.
interviene l’autore
Yuri Ancarani – Classe 1972 è un video artista e regista italiano. Le sue opere nascono dalla commistione fra cinema, documentario e arte contemporanea e sono il risultato di una ricerca spesso tesa a esplorare regioni poco visibili del quotidiano, realtà in cui l’artista si addentra in prima persona. Tra i suoi pluripremiati lavori Il Capo (2010), The Challenge (2016), San Vittore (2018).