CULTURə? – LINGUAGGIO INCLUSIVO E RAPPRESENTAZIONE DELLA DIVERSITÀ NEL MONDO DELLA CULTURA
30 Marzo, 18:00, Sala Grande - CinemazeroLa proiezione di White balls on walls offre lo spunto per una tavola rotonda sulla comunicazione inclusiva, un approfondimento su come le principali realtà culturali italiane e internazionali stiano lavorando per promuovere un linguaggio e delle strategie volte all’inclusività e alla decolonizzazione dello sguardo.
Intervengono:
Giulia Blasi – scrittrice e formatrice, autrice di diversi romanzi, dei saggi Manuale per ragazze rivoluzionarie e Rivoluzione Z e di Brutta – Storia di un corpo come tanti, editi da Rizzoli. Ha all’attivo diverse campagne di sensibilizzazione su temi legati alla discriminazione delle donne, fra le quali #quellavoltache, antesignana di #metoo in Italia. Il suo ultimo romanzo, Scintilla nel buio, è uscito il 7 marzo 2023 per Il Battello a Vapore.
Paola Dalle Molle – Giornalista, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, fra le promotrici di Carta di Pordenone, già coordinatrice della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Stefano Ondelli – Professore ordinario di Linguistica italiana presso il Dipartimento di studi giuridici, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione dell’Università di Trieste. Dirige la collana Lingua italiana e società, di cui fa parte il volume dedicato a lingua e genere Le italiane e l’italiano (2020).
Barbara Tuzzolino -Lavora al Ministero della Cultura dal 1999 e si è occupata di comunicazione, valorizzazione, catalogazione e ricerca per la Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte. Dal 2018 è responsabile dell’Area Comunicazione e Promozione dei Musei Reali di Torino e ha collaborato al progetto Linee guida per una comunicazione rispettosa delle differenze di genere.
Sarah Vos – Regista pluripremiata, ha diretto Welcome to Holland – Campus Vught che le è valso vari riconoscimenti, Big Brother in the Middle-East, e Curaçao (co-diretto con Sander Snoep) premiato con il Premio dei Giornalisti Cinematografici olandesi e valorizzato dal percorso Best IDFA on Tour.
Charl Landvreugd – curatore del museo Stedelijk di Amterdam
conduce
Chiara Lico – Giornalista e scrittrice, conduttrice del TG2.
ingresso gratuito
In collaborazione con AVI – Associazione Videoteche e Mediateche Italiane e AIB – Associazione Italiana Bibilioteche