WHITE BALLS ON WALLS – Pordenone Docs Fest

WHITE BALLS ON WALLS

2022, Olanda, 90'

Sarah Vos

ANTEPRIMA NAZIONALE

Il dietro le quinte di un museo: una nuova prospettiva sulla storia dell’arte ma anche la lotta di molte istituzioni storico-culturali per l’inclusività.

Lo slogan Incontra le icone dell’arte moderna deve essere rimosso dalla parete di vetro dello Stedelijk, il Museo di Arte Moderna di Amsterdam: chi sono le icone dell’arte moderna? Chi decide e chi ne subisce le conseguenze?

Nel 2019, quando la regista Sarah Vos inizia a girare il suo documentario, oltre il 90% delle opere in mostra allo Stedelijk è firmato da artisti uomini e bianchi. Il direttore del museo Rein Wolfs è convinto che le cose debbano cambiare ma… è più facile a dirsi che a farsi! Seguiamo Wolfs e il suo team nell’impegno quotidiano per una maggiore inclusività, tanto nella collezione artistica quanto nelle dinamiche interne allo staff del Museo. Sorgono domande piene di implicazioni: un dipinto può intitolarsi ancora Le prostitute? Nella valutazione di un’opera d’arte, contano anche il colore della pelle o l’appartenenza di genere dell’artista? E come interagire con i visitatori che trovano tutto questo “troppo politicamente corretto”?

 

In collaborazione con AVI – Associazione Videoteche e Mediateche Italiane e AIB – Associazione Italiana Biblioteche. Sezione Friuli Venezia Giulia

 

A seguire

CULTURə? – LINGUAGGIO INCLUSIVO E RAPPRESENTAZIONE DELLA DIVERSITÀ NEL MONDO DELLA CULTURA

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?