WHEN SPRING CAME TO BUCHA
2022, Ucraina, Germania, 66' 1 Aprile, 18:00, Sala Grande - CinemazeroMila Teshaieva, Marcus Lenz
La primavera può tornare anche nelle storie e nei luoghi più bui. La forza degli ucraini, la loro capacità di resistere e rigenerarsi: il racconto della loro energia che rinegozia il dolore collettivo, in un film rispettoso e pieno di speranza.
I russi hanno bombardato Bucha, Borodyanka, Irpin e altre città della regione in seguito all’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio 2022. Al loro ritiro, un mese dopo, il danno è enorme: gli edifici sono completamente distrutti e ci sono cadaveri nelle strade.
I registi Mila Teshaieva e Marcus Lenz arrivano tempestivamente, in tempo per filmare la gente del posto che esce dai rifugi, che cerca senza sosta i corpi dei cari, senza però mai mostrare le atrocità. Non è necessario: il trauma della guerra è chiaramente visibile sui volti di tutti. Per diverse settimane, i registi seguono i residenti mentre si risollevano dalle rovine nel tentativo di dominare panico, disperazione, tristezza e il puro sconcerto per essere stati attaccati da un Paese con così tanti legami, tra famiglie e amici. Come i primi fiori della primavera, gli ucraini rivelano la loro capacità di resistere e ripartire.
Intervengono
Mila Teshaieva – Artista, fotografa e regista ucraina. La sua opera è dedicata ai temi delle memorie nazionali e delle identità collettive nei territori dell’ex blocco orientale. Dai primi giorni dell’invasione della Russia in Ucraina, Mila Teshaieva è stata a Kiev, e nella regione di Kyiv, scrivendo, fotografando, filmando quello che descrive come “un momento determinante della storia europea”.
Pierpaolo Mittica – Fotografo e regista di fama internazionale. Presenta il suo ultimo reportage fotografico And Then the Winter Came con cui ha documentato le condizioni di vita della popolazione civile ucraina dopo l’invasione russa, con metà degli ucraini che rimane senza elettricità, acqua e riscaldamento mentre le temperature scendono a -20 gradi.
Olmo Parenti – Regista, vincitore del Premio Cipputi 2022 per One Day One Day, presentato in anteprima a Pordenone Docs Fest 2022. È autore del videoclip della canzone Tango di Tananai, presentata all’ultimo festival di Sanremo, storia d’amore a distanza di Olga e Maxim, ucraini separati dal conflitto.
In collaborazione con Associazione Ucraina Friuli