TARA – Pordenone Docs Fest

TARA

2022, Italia, Germania, 86'

Francesca Bertin, Volker Sattel

ITALIAN DOC, FUTURE!
↘︎ ACQUISTA BIGLIETTO

regista

Francesca Bertin


regista

Volker Sattel


È ancora possibile un equilibrio tra esseri umani e natura? A Taranto è stato negato per molto tempo, ma qualcosa germoglia sempre di nuovo. 

Sacro e profano sono inestricabilmente intrecciati sulle rive del Tara, torrente che scorre a pochi metri dall’Ilva di Taranto. Tante storie si raccontano sui loro poteri benefici, ma le misurazioni scientifiche non la pensano così: il fiume è inquinato così come tutto il territorio che circonda la fabbrica. A chi credere? In questo viaggio che è quasi un’inchiesta etnografica, i due registi non perdono la sensibilità per l’immagine, in particolare per gli elementi naturali e artificiali. Eccoci allora nelle profondità del fiume, cercando di carpire i suoi poteri nei colori cangianti che la luce mostra; eccoci nel ventre della fabbrica, dove la produzione dell’acciaio prende tinte da inferno sulla Terra. 

Intervengono 

Francesca Bertin ha conseguito un master in Film presso l’Academy of Fine Art di Amburgo e un master in Legge all’Università di Trento. Il suo approccio al documentario si nutre di una sensibilità per l’architettura e il mondo dell’arte. Tra i suoi film, proiettati e premiati in vari festival internazionali, L’arteficio (2020), Il giardino (2018) e Hinter dem Wald (2015). Fa parte del comitato di selezione del festival Dokumentarfilmwoche di Amburgo.  

Alessandro Rossi  –documentarista, regista e sceneggiatore condivide la quasi totalità della sua produzione artistica con Michele Mellara col quale da tanti anni scrive e dirige.

In collaborazione con Legambiente FVG 

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?