Mourning in Lod – Pordenone Docs Fest

Mourning in Lod

2023, Israele, 75'

Hilla Medalia

ANTEPRIMA NAZIONALE OSPITE LA PRODUTTRICE

La pace si può fare? Quali sono i veri confini da superare per raggiungerla? Un’incredibile casualità concede il privilegio di un nuovo sguardo sull’atavico conflitto israelo-palestinese. Una vicenda che racconta quanto le scelte individuali possano ancora avere un peso.  

  

I destini di tre famiglie si intrecciano a Lod/Lydd, una delle città “miste” a ovest di Gerusalemme, dove convivono israeliani e palestinesi. Qui vige uno stato di costante lutto collettivo e solo sentimenti a tinte forti come la rabbia, l’amore e la complessità del perdono riescono di tanto in tanto ad offrire un barlume di speranza.  

All’alba del 10 maggio 2021 Moussa Hassouna, cittadino arabo, viene assassinato con un colpo d’arma da fuoco da un colono israeliano. Egli diventa subito un martire per i palestinesi e in suo nome scoppiano sanguinosi conflitti per le strade cittadine. Durante uno scontro a fuoco Yehoshua, israeliano, viene colpito da una pallottola: la reazione della sua famiglia, sofferta e sorprendente, supera i confini di qualsiasi conflitto per offrire la possibilità di una nuova vita a Randa, una donna araba cristiana 

  

In collaborazione con  

EMERGENCY

Interviene Simonetta Gola, Direttrice Ufficio Comunicazione EMERGENCY (in collegamento da remoto)

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?