MOOSA LANE – Pordenone Docs Fest

MOOSA LANE

2022, Danimarca, Norvegia, Pakistan, 86'

Anita Mathal Hopland

ANTEPRIMA NAZIONALE

Il personale racconto epico familiare della regista danese-pakistana Anita Mathal Hopland, che per quindici anni documenta la storia delle sue due famiglie, tra Karachi e Copenhagen. Una storia di radici, legami, cambiamenti, simbolo del mondo d’oggi. 

Moosa Lane è il nome di una via di Karachi, la capitale del Pakistan, dove abita metà della famiglia di Anita Hopland. L’altra metà vive in Danimarca, a Copenhagen. Nel suo primo lungometraggio da regista, Hopland assembla il girato di oltre quindici anni, trascorsi nelle sue due città, allo scopo di esplorare le proprie origini e comprendere se stessa. Le divergenze culturali tra la sua casa a Karachi, dove 25 persone convivono sotto lo stesso tetto, e la quotidianità di Copenhagen, sembrano inestinguibili. Nella sua meditazione sulle distanze spirituali e geografiche, nella riflessione su ciò che unisce nonostante le differenze, la regista costruisce un ponte che attraversa i continenti. Il tempo passa, la famiglia cambia e così anche la stessa Hopland. Moosa Lane è la storia di una famiglia allargata, in cui ogni emozione è ammessa per dipingere un ritratto collettivo in divenire. 

 

Interviene: 

Anita Mathal Hopland – Ha studiato come regista di documentari alla Danish Film School. Ha diretto la fortunata serie di documentari Halløj på hotellet su DR1 nel 2015. Nel 2017 ha co-diretto con Jens Lengerke On the edge of freedom e nel 2018 ha curato la fotografia ed è stata assistente alla regia del documentario The lost warrior. 

 

In collaborazione con Nuovi Vicini e Voce Donna

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?