How to Save a Dead Friend
2022, Svezia, Norvegia, Francia, Germania, 103' 12 Aprile, 17:30, Sala Totò - CinemazeroMarusya Syroechkovskaya
Due giovani innamorati nella Russia di Putin: la sintesi tragica di una generazione perduta. Un commovente ritratto-testamento lungo dodici anni che diventa il messaggio scioccante di un popolo messo a tacere.
Marusya ha sedici anni e, come molti adolescenti russi, è determinata a porre fine alla sua giovane vita. Nella “Federazione della depressione” – come la chiama ironicamente – si rischia di rimanere sedotti dal fascino della droga e, in un abisso di autodistruzione, scegliere il suicidio come soluzione alle proprie angosce. Molti amici di Marusya sono andati incontro a questo destino.
Nonostante anche lei sperimenti ogni giorno la stessa attrazione verso un epilogo tragico, si impegna per considerare un’alternativa: tra feste punk rock e happening ribelli, concepisce l’idea di un documentario e investe tutte le sue energie nel progetto fino a quando l’incontro con Kimi imprimerà alla sua vita, e al film, una piega inaspettata. Marusya sceglie di raccontare il meraviglioso rapporto lei e Kimi costruiscono: i pianti, le risate, gli abbracci, un matrimonio anticonvenzionale e la speranza di cambiare un futuro che sembra già scritto.
In collaborazione con
ZaLab