Franco Basaglia ha 100 anni – Omaggio – Pordenone Docs Fest

Franco Basaglia ha 100 anni – Omaggio

Federico Rossin

Omaggio a Franco Basaglia 

I giardini di Abele  

di Sergio Zavoli. Italia, 1968. 23′ 

Il 30 dicembre 1968 va in onda per Tv7 il servizio di un grandissimo del giornalismo italiano, Sergio Zavoli, sul manicomio di Gorizia diretto da Franco Basaglia. È il racconto di una stagione in cui la prassi psichiatrica si fa tema di dibattito e l’esperimento goriziano di Basaglia, che mira a restituire al malato la sua dimensione umana, pone una sfida che invita la disciplina a occuparsi delle persone più che dei disturbi che le affliggono.  

La favola del serpente.  

di Pirkko Peltonen. Finlandia, Italia, 1968. 33′ 

Pirkko Peltonen, un giovane giornalista finlandese, legge nel 1968 l’Istituzione negata di Franco Basaglia e si presenta all’ospedale psichiatrico di Gorizia per conoscerlo e saperne di più sulla sua battaglia della libertà. Il risultato è un documentario unico che racconta la prima fase della rivoluzione basagliana nel manicomio da lui diretto.  Per accordi tra TV europee, la troupe è della RAIdi Venezia e il montaggio avviene alla RAI di Milano. 

I poveri sono matti?  

di Maurizio Rotundi. Italia, 1971. 19′ 

Il documentario affronta la realtà drammatica dei manicomi puntando l’obiettivo della macchina da presa sulla situazione emblematica dell’ospedale psichiatrico di Roma, Santa Maria della Pietà. In queste istituzioni chiuse, luoghi di vera e propria reclusione, la vita è durissima, la gestione tecnico-organizzative gravemente carente, l’impostazione terapeutica della psichiatria tradizionale del tutto inadeguata. 

Il volo  

Di Silvano Agosti. Italia, 1975. 32′ 

“Basaglia mi ha chiamato a Trieste perché era riuscito a farsi prestare dall’Itavia un aereo e voleva far fare una passeggiata in cielo a quelli che erano stati sempre rinchiusi nel manicomio. Questo film è la semplice cronaca di un giorno felice”. (Silvano Agosti) 

 

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?