CULTURə? – LINGUAGGIO INCLUSIVO E RAPPRESENTAZIONE DELLA DIVERSITÀ NEL MONDO DELLA CULTURA – Pordenone Docs Fest

CULTURə? – LINGUAGGIO INCLUSIVO E RAPPRESENTAZIONE DELLA DIVERSITÀ NEL MONDO DELLA CULTURA


La proiezione di White balls on walls offre lo spunto per una tavola rotonda sulla comunicazione inclusiva, un approfondimento su come le principali realtà culturali italiane e internazionali stiano lavorando per promuovere un linguaggio e delle strategie volte all’inclusività e alla decolonizzazione dello sguardo.

 

Intervengono:

Giulia Blasi – scrittrice e formatrice, autrice di diversi romanzi, dei saggi Manuale per ragazze rivoluzionarie e Rivoluzione Z e di Brutta – Storia di un corpo come tanti, editi da Rizzoli. Ha all’attivo diverse campagne di sensibilizzazione su temi legati alla discriminazione delle donne, fra le quali #quellavoltache, antesignana di #metoo in Italia. Il suo ultimo romanzo, Scintilla nel buio, è uscito il 7 marzo 2023 per Il Battello a Vapore.

Paola Dalle Molle – Giornalista, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, fra le promotrici di Carta di Pordenone, già coordinatrice della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Stefano Ondelli – Professore ordinario di Linguistica italiana presso il Dipartimento di studi giuridici, del linguaggio, dell’interpretazione e della traduzione dell’Università di Trieste.  Dirige la collana Lingua italiana e società, di cui fa parte il volume dedicato a lingua e genere Le italiane e l’italiano (2020).

Barbara Tuzzolino -Lavora al Ministero della Cultura dal 1999 e si è occupata di comunicazione, valorizzazione, catalogazione e ricerca per la Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte. Dal 2018 è responsabile dell’Area Comunicazione e Promozione dei Musei Reali di Torino e ha collaborato al progetto Linee guida per una comunicazione rispettosa delle differenze di genere.

Sarah Vos – Regista pluripremiata, ha diretto Welcome to Holland – Campus Vught che le è valso vari riconoscimenti, Big Brother in the Middle-East, e Curaçao (co-diretto con Sander Snoep) premiato con il Premio dei Giornalisti Cinematografici olandesi e valorizzato dal percorso Best IDFA on Tour.

Charl Landvreugd – curatore del museo Stedelijk di Amterdam

conduce

Chiara Lico – Giornalista e scrittrice, conduttrice del TG2.

ingresso gratuito

 

In collaborazione con AVI – Associazione Videoteche e Mediateche Italiane e AIB – Associazione Italiana Bibilioteche

Iscriviti alla Newsletter


Sei unə studentə?