ACQUA PORTA VIA TUTTO – Cineconcerto con le musiche dal vivo di Teho Teardo
14 Aprile, 21:00, Sala Grande - CinemazeroUna produzione Cinemazero, Pordenone Docs Fest 2024 e LUCE – Cinecittà
Nel centenario dell’Istituto LUCE, con le immagini dell suo straordinario archivio, un film e cinceconcerto che celebra l’acqua, la sua bellezza, la sua cruciale importanza per il mondo di oggi, in tutte le sue forme ed essenze: nutrimento, vita, madre, forza (anche distruttiva), fonte di lavoro, custode di “relitti e memorie”. Con un messaggio chiaro: l’acqua è una risorsa sempre più rara e “dimenticata”, un elemento fondante le nostre esistenze.
musica dal vivo
Teho Teardo – chitarra baritona, elettronica.
Laura Bisceglia – violoncello e voce.
Flavia Massimo – violoncello e voce.
Igor Legari – contrabbassista.
con la voce e le poesie di
Gian Mario Villalta
regia di
Roland Sejko
——————————————————————————————————-
Teho Teardo – compositore. Musicista, sound designer. È autore di decine di colonne sonore per il cinema (fra gli altri, film di Gabriele Salvatores, Guido Chiesa, Paolo Sorrentino, Daniele Vicari). Esploratore sonoro curioso e sempre attento agli stimoli che vengono da altre forme artistiche, si dedica all’attività concertistica e discografica pubblicando diversi album che indagano il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali.
Laura Bisceglia – diplomata in canto lirico al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, laureata in violoncello al Conservatorio “J.Tomadini” di Udine. Collabora con pittori, danzatori, artisti circensi, artisti visivi, compositori, sperimentando con violoncello e voce.
Flavia Massimo – violoncellista contemporanea, sound artist e curatrice di eventi culturali, si è formata presso il Conservatorio “A. Casella” di l’Aquila. È direttore artistico del festival “Paesaggi Sonori”, editor e sound engineer per l’etichetta “Odradek Records”.
Igor Legari – contrabbassista, compositore.
Nato a Lecce, dal 2011 vive a Roma dove è attivo nella scena della musica jazz e dell’improvvisazione.
Gian Mario Villalta – poeta e scrittore, è direttore artistico di pordenonelegge. Vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Viareggio poesia per Vanità della mente (2011). Le sue liriche sono tradotte in molte lingue straniere. Fra le ultime pubblicazioni: il libro di poesie Dove sono gli anni (Garzanti 2022); il saggio La poesia, ancora? (Mimesis 2022) e la raccolta di racconti Parlare al buio (Società Editrice Milanese 2022).
Roland Sejko – nato in Albania, è direttore della redazione editoriale dell’Archivio Storico Luce-Cinecittà. Autore di documentari distinti in maggior parte dal riuso del cinema d’archivio, ha vinto il David di Donatello con il suo Anija / La nave (2013) e il Nastro d’Argento come Miglior documentario col suo ultimo film La macchina delle immagini di Alfredo C. (2021). È uno dei curatori del MIAC, il Museo Italiano del Cinema e dell’Audiovisivo a Cinecittà.
——
Prezzo speciale, spettacolo fuori abbonamento
15€, 12€ con abbonamento festival o CinemazeroCard